tettino

Consigli utili per manutenzione e modifiche meccaniche.
enzo
Automobilista a pedali
Automobilista a pedali
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 agosto 2009, 13:39

tettino

Messaggio da enzo »

ho acquistato da poco una copen il tettino quando è chiuso fa un sacco di rumore si può registrare se si come grazie
enzo :geek:
enzo
Automobilista a pedali
Automobilista a pedali
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 agosto 2009, 13:39

Re: tettino

Messaggio da enzo »

parli del dato lungo che sta tra 2 ali di plastica e la chiave da dieci non c'entra ci vuole una chiave fina per prenderlo sul lato esterno della plastica e falo girare mi sbaglio? se fosse cosi devo girarlo verso il parabrezza o vrso il portabagagli posteriore.
ciao
enzo
enzo
Automobilista a pedali
Automobilista a pedali
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 agosto 2009, 13:39

Re: tettino

Messaggio da enzo »

ok ho capito il problema e che i dati sono gia stretti al massimo e le vibrazioni non diminuiscono il vecchio proprietario deve aver agito sul supporto fisso perche le teste delle viti sono tutte rovinate e no si svitano più.
che posso fare
ciao
Avatar utente
Odino
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 210
Iscritto il: 7 luglio 2008, 9:10
Località: Pontetaro di Noceto (Pr)

Re: tettino

Messaggio da Odino »

Lans ha scritto:
enzo ha scritto:ok ho capito il problema e che i dati sono gia stretti al massimo e le vibrazioni non diminuiscono il vecchio proprietario deve aver agito sul supporto fisso perche le teste delle viti sono tutte rovinate e no si svitano più.
che posso fare
ciao
se sei a fine corsa sei un pelo in merda, almeno per quel che sono riuscito a far io.. ora con l'ultima stretta le ho mandate a fine corsa, se devo stringere ancora in futuro smonto tutto e modifico i dadi in modo da avere piu' corsa... il passo dopo e' portarla al mio preparatore e farmi cambiare i dadi filettati in modo da stringere ancora di +.
putroppo sto tetto e' una schifezza, volevo saldarlo tanto la apro molto di rado ma la mia ragazza si e' opposta

:o una copen che non si scappotta? Penso che ognuno sia libero di personalizzare la propria Copen come meglio crede ma saldare la capote è assolutamente per me inconcepibile; se penso di essere al mare o in montagna con una splendida giornata di sole e di non poter scapottare la mia Monella comincio a sudare dal fastidio.
Per fortuna c'è la tua ragazza caro Lans :lol:
Avatar utente
mondial86
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 206
Iscritto il: 7 luglio 2008, 7:55
Località: Bresso
Contatta:

Re: tettino

Messaggio da mondial86 »

Lans ha scritto:devi girarlo in senso orario, comunque e' quello il pezzo, io ho usato una chiave fissa normalissima, con un paio di bestemmiette
Grazie mille Lans, ieri ho stretto anche la clip dalla mia parte e finalmente non fa più tutto quel fracasso! ;) ;)

Cmq per stringere alla perfezione co vuole una chiave dell'11 .........8-)
Ultima modifica di mondial86 il 31 agosto 2009, 9:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: tettino

Messaggio da ISTERIKO »

Ciao ragazzi! Volevo dare una mezza soffiata a Lans..
Io per lavoro ho a che fare con il titanio,ora non so di preciso in che metallo siano fatti i dadi di serie,ma escludendo l'ipotesi dell'alluminio (mi sembra abbastanza impossibile,o estremamente stupido),suppongo siano in una lega di ferro e cromo,oppure ferro e acciaio,di certo ti posso dire che il titanio è decisamente più morbido di questi metalli quindi dubito sarebbe una soluzione per un filetto che non riesce a reggere le forze di torsione,anzi,a mio parere sarebbe anche peggio...nel mio lavoro di norma per avere la stessa robustezza tra una lega di cromo e in titanio usiamo il raddoppio degli spessori, 1mm Cr = 2mm Ti...la qualità del Titanio è la leggerezza a parità di massa,non la resistenza.
Se posso permettermi consiglierei il caro veccio acciaio,è sempre la scelta migliore,sia come forza sia come durata,rendendomi conto che forse non è così semplice trovare un dado del genere in acciaio INOX.
Ovviamente ho scritto sulle basi di ciò che conosco, ma non è legge,chiunque volesse e potesse smentirmi lo faccia pure, isteriko è sempre pronto ad imparare ;)
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: tettino

Messaggio da ISTERIKO »

Guarda Lans,ti ringrazio della fiducia,cercherò di darti un consiglio,ma tieni conto che non sono un ingegnere o un chimico,quindi prendi ciò che ti dico come indicazione,non per oro colato.
Allora,di sicuro ci sono dadi e Bulloni in lega di Cr-Ni (cromo-nichel),sono buoni materiali,resistenti e lavorabili.
Personalmente credo che meglio ancora sia una lega di Cr-Co (cromo-cobalto),resistente,ben lavorabile,e basandomi solamente sulla mia esperienza e non su schede tecniche ti dico che secondo me la lega Cr-Co ha quel tantino in più di elasticità che non guasta trattandosi di un dado che deve sostenere spinta e trazione,la memoria della lega (la capacità di tornare alla posizione originale dopo la torsione) è una caratteristica fondamentale per i dadi della capotte.
Spero di non aver sparato troppe caxxate e magari di esserti stato utile...
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: tettino

Messaggio da ISTERIKO »

Dimenticavo!!!
Per il rumore proveniente dai ganci della capotte, vorrei fare un tentativo.
Prendere 2 palloncini da clownerie (i palloncini stretti e lunghi utilizzati dai clown per fare gli animali e le spade ai bambini), taglire il primo cm di pallincino dalla parte chiusa e infilarlo tipo profilattico sulle "sfere" che nella chiusura si infilano nelle sedi sopra il parabrezza....spero si sia capito più o meno di cosa parlo... :roll:
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
enzo
Automobilista a pedali
Automobilista a pedali
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 agosto 2009, 13:39

Re: tettino

Messaggio da enzo »

volevo dirvi che ho risolto abbastanza bene mettendo un striscia di gomma nella sede delle cerniere dove cè il micro swtch chte controlla la chiusura.adesso rumori normali
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: tettino

Messaggio da ISTERIKO »

Non ho capito,ma è risaputo,non sono di certo un genio che afferra le cose al volo :oops:
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Rispondi