non si può forare il fondo del cruscotto in corrospondenza della lancetta e posizionarla li?coccosoft ha scritto:A questo punto devo decidere dove mettere il circuito e dove mettere il Led di segnalazione.... Da domani sono in ferie fino a Martedì... ce la posso fare
SPIA RISERVA: non c'è... fattela tè!!
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Re: SPIA RISERVA: non c'è... fattela tè!!
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SPIA RISERVA: dove la metto?? Non dove dice ISTERIKO!!
Inanzi tutto grazie per il consiglio ad ISTERIKO.....
Sotto le lancette c'è tutta l'elettronica del quadro strumenti non si può forare.... e cmq visto che per ora non ho intaccato minimamente l'impianto elettrico non vorrei creare danni.
Stavo pensando invece di forare la cornice di plastica asportabile dalla parte inferiore in corrispondenza della punta destra sopra al piantone del volante. Vedi FOTO ALLEGATA La vista della foto è circa quella che ha il guidatore forse un pelo piu bassa... ma dipende dal guidatore.... x Brunetta ad esempio sarebbe più alta
Sotto le lancette c'è tutta l'elettronica del quadro strumenti non si può forare.... e cmq visto che per ora non ho intaccato minimamente l'impianto elettrico non vorrei creare danni.
Stavo pensando invece di forare la cornice di plastica asportabile dalla parte inferiore in corrispondenza della punta destra sopra al piantone del volante. Vedi FOTO ALLEGATA La vista della foto è circa quella che ha il guidatore forse un pelo piu bassa... ma dipende dal guidatore.... x Brunetta ad esempio sarebbe più alta
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MANUALE parte 2
MANUALE PARTE 2 : Circuito di controllo livello carburante
Questa seconda parte indica come costruire il circuito di controllo, collegarlo al cavo (vedi MANUALE PARTE 1), fissarlo all'interno del cruscotto, tarare il livello di segnalazione dell'allarme. Il segnale che arriva alla lancetta della benzina è analogico.
Il galleggiante è collegato ad una resistenza variabile col livello del carburante.
3 Ohm = pieno
32,5 Ohm = 1/2 serbatoio
50 Ohm = 1/4 serbatoio
120 Ohm = vuoto
Utilizzando un componete tipo quello riportato nel manuale si può realizzare un circuito elettronico molto semplice chiamato comparatore il cui scopo è attivare un uscita quando il segnale elettrico presente sul PIN3 [+] risulta essere maggiore di quello presente sul PIN2[-].
Con pochi componenti aggiuntivi si riesce ad assemblare il circuito di controllo.
L’operazionale in questione (741) può essere alimentato con una tensione variabile che a seconda dei modelli arriva anche a 35Volt quindi si adatta facilmente alla tensione della batteria 12V.
Smontiamo la cornice del quadro strumenti come al solito e spostiamo il volante tutto indietro e tutto in basso.
Con un trapano di piccole dimensioni ed una punta molto piccola 1,2-2mm facciamo un forellino sul lato destro 2cm sopra lo scalino che si vede sulla paratia ed a circa 5cm dal profilo esterno dovra andrà ad appoggiare la cornice esterna quando verrà rimontata.
Applicate un striscia adesiva di spugna su cui appoggiare il circuito in fase di fissaggio con la vite.
Procuratevi una vite autofilettante lunga almeno 2cm ed una piccola rondella per fissare il ciurcuito attraverso il foro praticato in mezzo alla basetta 1000fori.
Risulterà così a fissaggio terminato. Collegate il cavo che avevate preparato col manuale 1 con il cavo collegato al circuito; attenzione a rispettare i collegamenti.
Fissate provvisoriamente il LED al morsetto grigio rispettando la polarità altrimenti il LED non si accende.
Girate la chiave ed accendete il quadro.
Ruotate la vite del trimmer in un senso o in quell’altro fino a far accendere o spegnere il LED.
Dai rilievi che ho fatto il segnale prelevato dovrebbe avere queste variazioni legate al livello indicato dalla lancetta dello strumento:
- lancetta >= 1/2 serbatoio 2,05V
- lancetta <= 1/2 serbatoio 2,54V
- lancetta 1/4< >1/2 serbatoio 3,11V
- lancetta = 1/4 serbatoio 3,92V
Se vogliamo che il led si accende quando la lancetta scende sotto l’ultima tacca l’ideale è ternersi un cacciavite in macchina e quando la lancetta ha raggiunto il livello a cui vogliamo associare l’allarme, regoliamo la vite del trimmer fino all’accensione del LED. Con qualche componente in più si potrebbe evitare una falsa segnalazione dovuta alla variazione di tensione di alimentazione che c’è tra quanto il motore è spento e quando è in moto.
Il led lampeggia per via dell’alternata che arriva dal generatore ed essendo il circuito collegato direttamente al sensore risente anche degli spostamenti del liquido nel serbatoio generando lampeggi quando si è prossimi al livello di attivazione dell’allarme.
Quando il lievello scende al di sotto della soglia di allarme la luce risulta accesa anche a motore spento e non lampeggia durante la marcia.
Personalmente questo difetto non preventivato risulta anche piacevole ed attira maggiormente l’attenzione sul livello del carburante più di una luce fissa.
Questa seconda parte indica come costruire il circuito di controllo, collegarlo al cavo (vedi MANUALE PARTE 1), fissarlo all'interno del cruscotto, tarare il livello di segnalazione dell'allarme. Il segnale che arriva alla lancetta della benzina è analogico.
Il galleggiante è collegato ad una resistenza variabile col livello del carburante.
3 Ohm = pieno
32,5 Ohm = 1/2 serbatoio
50 Ohm = 1/4 serbatoio
120 Ohm = vuoto
Utilizzando un componete tipo quello riportato nel manuale si può realizzare un circuito elettronico molto semplice chiamato comparatore il cui scopo è attivare un uscita quando il segnale elettrico presente sul PIN3 [+] risulta essere maggiore di quello presente sul PIN2[-].
Con pochi componenti aggiuntivi si riesce ad assemblare il circuito di controllo.
L’operazionale in questione (741) può essere alimentato con una tensione variabile che a seconda dei modelli arriva anche a 35Volt quindi si adatta facilmente alla tensione della batteria 12V.
Passiamo ora al montaggio e taratura del circuito in macchina.Elenco dei componenti:
- Amplificatore operazionale 741(o equilvalente) + zoccolo da 8
- Trimmer multigiro (25giri) da 5k (o equilvalente) x una migliore precisione di taratura del livello di allarme
- Diodo di protezione 1N4004( o equilvalente) contro inversioni di alimentazione (il 741 non è protetto)
- LED giallo da 5mm (oppure da 3mm o 10mm ) x rispettare la normativa visto che le segnalazioni rosse prevedono l'arresto immediato del veicolo.
- Resistenza da 1kOhm o 1,2kOhm per non bruciare il LED
- un porta Led da pannello per LED da 5mm con la minuteria per il fissaggio
- un pezzo di basetta 1000fori passo corto delle dimensioni di 2x4cm
- un connettore volate maschio e femmina per poter scollegare il circuito in caso di necessità al volo
- una vite autofilettante per fissare il circuito finito.
Smontiamo la cornice del quadro strumenti come al solito e spostiamo il volante tutto indietro e tutto in basso.
Con un trapano di piccole dimensioni ed una punta molto piccola 1,2-2mm facciamo un forellino sul lato destro 2cm sopra lo scalino che si vede sulla paratia ed a circa 5cm dal profilo esterno dovra andrà ad appoggiare la cornice esterna quando verrà rimontata.
Applicate un striscia adesiva di spugna su cui appoggiare il circuito in fase di fissaggio con la vite.
Procuratevi una vite autofilettante lunga almeno 2cm ed una piccola rondella per fissare il ciurcuito attraverso il foro praticato in mezzo alla basetta 1000fori.
Risulterà così a fissaggio terminato. Collegate il cavo che avevate preparato col manuale 1 con il cavo collegato al circuito; attenzione a rispettare i collegamenti.
Fissate provvisoriamente il LED al morsetto grigio rispettando la polarità altrimenti il LED non si accende.
Girate la chiave ed accendete il quadro.
Ruotate la vite del trimmer in un senso o in quell’altro fino a far accendere o spegnere il LED.
Dai rilievi che ho fatto il segnale prelevato dovrebbe avere queste variazioni legate al livello indicato dalla lancetta dello strumento:
- lancetta >= 1/2 serbatoio 2,05V
- lancetta <= 1/2 serbatoio 2,54V
- lancetta 1/4< >1/2 serbatoio 3,11V
- lancetta = 1/4 serbatoio 3,92V
Se vogliamo che il led si accende quando la lancetta scende sotto l’ultima tacca l’ideale è ternersi un cacciavite in macchina e quando la lancetta ha raggiunto il livello a cui vogliamo associare l’allarme, regoliamo la vite del trimmer fino all’accensione del LED. Con qualche componente in più si potrebbe evitare una falsa segnalazione dovuta alla variazione di tensione di alimentazione che c’è tra quanto il motore è spento e quando è in moto.
Il led lampeggia per via dell’alternata che arriva dal generatore ed essendo il circuito collegato direttamente al sensore risente anche degli spostamenti del liquido nel serbatoio generando lampeggi quando si è prossimi al livello di attivazione dell’allarme.
Quando il lievello scende al di sotto della soglia di allarme la luce risulta accesa anche a motore spento e non lampeggia durante la marcia.
Personalmente questo difetto non preventivato risulta anche piacevole ed attira maggiormente l’attenzione sul livello del carburante più di una luce fissa.
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La spia dove la metto?
Ho pensato come già preannunciato di posizionarla qui:
la foto segente è stata fatta esattammente dal mio punto di vista e con il volante tutto sù e tutto avanti.
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spia riserva spenta ed accesa
foto spia spenta diurna
foto spia accesa diurna
Come si può notare la spia si accende quando il livello di carburante è circa a metà tra vuoto (E) ed 1/4 (ricordo che il livello è regolabile a piacimento... si potrebbe accendere anche a metà serbatoio volendo).
Purtroppo, fotografare una luce, non rende molto l'effetto visivo che in realtà percepisce l'occhio umano.
Ho utilizzato un LED trasparente (color vetro) che quando si accende diventa giallo ocra tipo lo sfondo di questa pagina x intenderci... al più presto il MANUALE PARTE 3 con tutti i passaggi per l'installazione della spia
Purtroppo, fotografare una luce, non rende molto l'effetto visivo che in realtà percepisce l'occhio umano.
Ho utilizzato un LED trasparente (color vetro) che quando si accende diventa giallo ocra tipo lo sfondo di questa pagina x intenderci... al più presto il MANUALE PARTE 3 con tutti i passaggi per l'installazione della spia
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Re: spia riserva spenta ed accesa
hai dovuto rischiare di rimanere a piedi per fare la foto alla spia accesa... ..coccosoft ha scritto:foto spia spenta diurna foto spia accesa diurna Come si può notare la spia si accende quando il livello di carburante è circa a metà tra vuoto (E) ed 1/4 (ricordo che il livello è regolabile a piacimento... si potrebbe accendere anche a metà serbatoio volendo).
Purtroppo, fotografare una luce, non rende molto l'effetto visivo che in realtà percepisce l'occhio umano.
Ho utilizzato un LED trasparente (color vetro) che quando si accende diventa giallo ocra tipo lo sfondo di questa pagina x intenderci... al più presto il MANUALE PARTE 3 con tutti i passaggi per l'installazione della spia
comunque un 10lode alla messa in .... Grande Cocco ...
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Re: SPIA RISERVA: non c'è... fattela tè!!
a dire il vero ho sfruttato la notevole pendenza dello scivolo del garage per la simulazione del livello
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MANUALE PARTE 3
MANUALE PARTE 3 : Installazione spia della riserva
Allego manuale Parte 3 : Asportate la cornice strumenti come al solito, capovolgetela ed in corrispondenza di una delle 2 punte sotto al tachimetro
troverete un cerchietto. Eseguite il foro in maniera accurata evitando di fare sbavature, che eventualmente potrete eliminare
successivamente con un lima od un cutter. Fate il foro della misura esatta del porta LED.
A seconda del tipo porta led provate a montare il tutto senza ancora il LED verificando che non tocchi dietro impedendo un
corretto fissaggio della cornice.
Rismontate la cornice, inserite il LED nel porta led e riprovate nuovamente il passaggio precedente.
Se il led non tocca non dovrebbe piegarsi quando rimontate la cornice.
Rismontate la cornice e procuratevi un cavetto con guaina di almeno 30-40cm a due fili sottile da saldare o fissare al LED.
Rimontate il tutto avendo cura di non schiacciare i cavi e di posizionarli correttamente.
Mettete in moto ed andatevi a fare un giro fino a quando la spia non iniziera ad accendersi…(il livello di accensione era già stato fatto nel manuale parte 2).
FATE UN PIENO FINO A QUANDO SCATTA LA PISTOLA DELLA POMPA DEL RIFORNIMENTO E GUARDATE I LITRI IMMESSI NEL SERBATOIO.
LA DIFFERENZA PER ARRIVARE ALLA CAPACITA’ TOTALE E’ QUELLA CHE SI AVRA’ A DISPOSIZIONE COME RISERVA.
Allego manuale Parte 3 : Asportate la cornice strumenti come al solito, capovolgetela ed in corrispondenza di una delle 2 punte sotto al tachimetro
troverete un cerchietto. Eseguite il foro in maniera accurata evitando di fare sbavature, che eventualmente potrete eliminare
successivamente con un lima od un cutter. Fate il foro della misura esatta del porta LED.
A seconda del tipo porta led provate a montare il tutto senza ancora il LED verificando che non tocchi dietro impedendo un
corretto fissaggio della cornice.
Rismontate la cornice, inserite il LED nel porta led e riprovate nuovamente il passaggio precedente.
Se il led non tocca non dovrebbe piegarsi quando rimontate la cornice.
Rismontate la cornice e procuratevi un cavetto con guaina di almeno 30-40cm a due fili sottile da saldare o fissare al LED.
Rimontate il tutto avendo cura di non schiacciare i cavi e di posizionarli correttamente.
Mettete in moto ed andatevi a fare un giro fino a quando la spia non iniziera ad accendersi…(il livello di accensione era già stato fatto nel manuale parte 2).
FATE UN PIENO FINO A QUANDO SCATTA LA PISTOLA DELLA POMPA DEL RIFORNIMENTO E GUARDATE I LITRI IMMESSI NEL SERBATOIO.
LA DIFFERENZA PER ARRIVARE ALLA CAPACITA’ TOTALE E’ QUELLA CHE SI AVRA’ A DISPOSIZIONE COME RISERVA.
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N.B.
Invito chiunque voglia cimentarsi nell'installazione e costruzione di seguire i passi riportati nei 3 manuali onde evitare (come ho fatto io) di ripetere le medesime operazioni di monta e smonta inutilmente.
Se poi avete modo di migliorare e perfezionare l'assemblaggio, la circuiteria di controllo o qualunque altra cosa vi invito a riportala in questa discussione per una condivisione..
Resto a disposizione per ogni chiarimento a riguardo... come sempre
Se poi avete modo di migliorare e perfezionare l'assemblaggio, la circuiteria di controllo o qualunque altra cosa vi invito a riportala in questa discussione per una condivisione..
Resto a disposizione per ogni chiarimento a riguardo... come sempre
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SPIA RISERVA: i componenti
Se non avete un negozio di componenti elettronici vicino a casa potete repirli on-line su diversi siti.
I componenti utilizzati sono molto comuni, molto reperibili e molto economici...
x esempio su questo sito di componentistica un OP741 lo vendono a ben... 0,3€ www.elettroweb.net : INTEGRATO UA741CP
altri siti:
http://www.componenti-elettronici.it/
http://it.rs-online.com/web/
penso che i componenti più costosi saranno i connettori sempre se li volete mettere ed il porta led, di questi ce ne sono dei bruttini ed economici plastici neri oppure metallici come quello usato da me un pò più carini e funzionali in quanto fanno da parabola al fascio di luce emesso.
www.elettroweb.net : LED 5 mm ARANCIONE €0,09
rs-online.com : ricerca di led in Lampadine, montaggio a pannello
I componenti utilizzati sono molto comuni, molto reperibili e molto economici...
x esempio su questo sito di componentistica un OP741 lo vendono a ben... 0,3€ www.elettroweb.net : INTEGRATO UA741CP
altri siti:
http://www.componenti-elettronici.it/
http://it.rs-online.com/web/
penso che i componenti più costosi saranno i connettori sempre se li volete mettere ed il porta led, di questi ce ne sono dei bruttini ed economici plastici neri oppure metallici come quello usato da me un pò più carini e funzionali in quanto fanno da parabola al fascio di luce emesso.
www.elettroweb.net : LED 5 mm ARANCIONE €0,09
rs-online.com : ricerca di led in Lampadine, montaggio a pannello