SPIA RISERVA: non c'è... fattela tè!!

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Re: Spia della Riserva... si può fare

Messaggio da coccosoft »

Copen_Serivce_Manual J3-1 METER System Wiring Diagram.rar
A questo punto devo decire da dove prendere l'alimentazione del mio circuito di controllo del livello carburante.
Non mi và di andare altrove ... ad esempio autoradio od orologio.

Dagli schemi allegati è evidente che la 12V di alimentazione la posso prendere dal PIN 1 del connettore A (ovvero quello bianco da cui ho prelevato il segnale del sensore pin16).
La domanda che mi pongo è :
La massa dove la collego?
- al telaio (dietro al quadro ci sono i tralicci in bella vista)
- al PIN 11 connettore A Massa degli strumenti
- al PIN 22 connettore A Massa dei sensori
Sinceramente non ne capisco la differenza :!: :?:
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Re: Spia della Riserva... si può fare

Messaggio da coccosoft »

I PIN sul lato superiore del connettore A hanno l'alimentazione da Batteria con il + sul PIN1 e la massa sul PIN11
I PIN sul lato inferiore del connettore A hanno l'alimentazione sotto chiave con il + sul PIN12 e la massa sul PIN22
Quindi mi colleghero al 12 e 22.
Ecco tutto l'occorrente per l'assemblaggio:
fuel reserve materilas.jpg
La moneta non serve ;) è solo per rendere l'idea della dimesione ed è da 50€cent
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Re: Spia della Riserva... si può fare

Messaggio da coccosoft »

ecco il circuito assemblato ma non collegato al quadro strumenti e non collegato al led di segnalazione.
Il led andrà collegato rispettando la polarità + e - sul morsetto grigio che si vede in foto.
fuel reserve circuit.jpg
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Re: Spia della Riserva... si può fare

Messaggio da Copy76 »

coccosoft ha scritto:ecco il circuito assemblato ma non collegato al quadro strumenti e non collegato al led di segnalazione.
Il led andrà collegato rispettando la polarità + e - sul morsetto grigio che si vede in foto.
fuel reserve circuit.jpg
Buonasera,
con la presente si richiede offerta per la fornitura di N° 1 circuito spia riserva completo di manualistica di installazione come da progetto.
Nell'attesa porgo cordiali Saluti.
Massy. ;)
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Messaggio da coccosoft »

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:?:

X ora l'ho collaudato a banco non sò ancora se funzionerà... come vorrei.

Ho sostituito la resistenza del LED con una da 1,2KOhm perchè altrimenti mi andava in protezione l'operazionale e così migliora la longevità del LED a scapito della luminosità.
Ho cambiato anche l'operazionele con uno equivalente ma più performante modello OP77EP che ha una efficienza maggiore.
http://www.datasheetcatalog.org/datashe ... OP77GP.pdf
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Re: Spia della Riserva... si può fare

Messaggio da Copy76 »

ALLA FACCIA ... un pò caruccio .... :o :o :o
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Re: Spia della Riserva... si può fare

Messaggio da coccosoft »

Va bè dai vediamo come và prima il prototipo... poi devo ammortizzare le spese di progettazione, assemblaggio e collaudo... un pieno di benzina ;)
Più che altro adesso l'ho costruito con materiali e componenti trovati in giro e non sò se riesco a trovarli esattamente uguali nuovamente.
Il comparatore deve essere tarato in modo da fornire una tensione di riferimento maggiore o uguale a 4Volt così l'allarme si accende quando il livello scende sotto il quarto di serbatoio.
Vedi tabella dei livelli: viewtopic.php?f=10&t=404
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MANUALE parte 1

Messaggio da coccosoft »

MANUALE PARTE 1 : Collegamenti elettrici
manuale spia riserva parte 1 collegamenti elettrici.rar
Questa prima parte indica come arrivare ai segnali del livello carburante e renderli disponibili per essere collegati al circuito che ne controllerà le variazioni per l'accensione della spia.

Ho cercato di documentare il lavoro fatto con delle foto.
Prima di iniziare aprite il tetto e mettevi sotto ad una luce oppure all'aperto di giorno.
Procuratevi un cavo a tre fili di almeno 50cm di piccola sezione.

Attrezzi usati:
- cacciavite a croce e taglio
- forbici da elettricista
- spellafili(non è indispensabile)
- nastro isolante (meglio se nero)
- una decina di fascette piccole

Descrizione rapida:
Dopo aver tolta la cornice del quadro strumenti rimuovere le 4 viti indicate (vedi manuale allegato)
Sfilare in avanti il quadro strumenti e ruotarlo verso l’alto per farlo uscire completamente.
Scollegare i 3 connettori sbloccando le linguette di blocco.
Il connettore A bianco è quello dei segnali dei sensori.
Collegare 3 fili ai PIN 12(12Volt)-16(livello serbatoio)-22(massa) evidenziati coi cerchietti sul connettore bianco(vedi manuale allegato).
Per individuare i PIN consultare il service manual alla sezione J3-1 METER System Wiring Diagram
Fissare i 3 fili per evitare che si stacchino con le vibrazioni. 
Usare un cavo con guaina protettiva e fissarlo al cavo originale del connettore A con nastro isolante e fasciette.
Per portare fuori il cavo dei segnali passare dalla fessura mostrata in figura (vedi manuale allegato)
Una volta rimontata la cornice rimarrà disponibile sopra al piantone del volante il cavo con i segnali da collegare al circuito di controllo.
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Re: SPIA RISERVA: non c'è... fattela tè!!

Messaggio da coccosoft »

A questo punto devo decidere dove mettere il circuito e dove mettere il Led di segnalazione.... Da domani sono in ferie fino a Martedì... ce la posso fare :idea:
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Re: SPIA RISERVA: non c'è... fattela tè!!

Messaggio da ISTERIKO »

coccosoft ha scritto:A questo punto devo decidere dove mettere il circuito e dove mettere il Led di segnalazione.... Da domani sono in ferie fino a Martedì... ce la posso fare :idea:
Vuoi un consiglio per dove infilare il circuito insieme alla lampadina? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Vai geniaccio della lampadina! Illuminaci la riserva!!! ;)
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