SPIA RISERVA: non c'è... fattela tè!!

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SPIA RISERVA: non c'è... fattela tè!!

Messaggio da coccosoft »

emyvet in : [url=https://www.clubcopen.com/phpBB/viewtopic.php?f=10&t=397&p=4048#p4048]Cambio TACHIMETRO: guida illustrata -[/url] ha scritto: sarebbe piu utile applicare una lucetta nella sezione quadro della benzina in modo che quando sta per finire si illumina,purtroppo e' solo illuminata costantemente,se si potesse applicare qualcosa bo,che le cambia solo l'illuminazione quando sta per terminare la benzina sarebbe fantastico.......
mi hai fatto venire un idea emyvet :idea: :idea: :idea:
se ilsegnale che arriva alla lancetta della benzina è analaogico (es: 0-10V per un indicazione di livello che và 0V = vuoto e 10V =pieno) si potrebbe collegare un LED con un comparatore che tarato su una tensione pari ad un 1/4 di serbatoio lo faccia accendere....

Immagine
Ultima modifica di coccosoft il 1 aprile 2010, 8:46, modificato 4 volte in totale.
Motivazione: split argomento
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Re: Cambio TACHIMETRO: guida illustrata

Messaggio da koggaccio »

coccosoft ha scritto: mi hai fatto venire un idea :idea: :idea: :idea:
se ilsegnale che arriva alla lancetta della benzina è analaogico (es: 0-10V per un indicazione di livello che và 0V = vuoto e 10V =pieno) si potrebbe collegare un LED con un comparatore che tarato su una tensione pari ad un 1/4 di serbatoio lo faccia accendere....
ho dato un'occhiata al service manual.. il segnale analogico non è 0-10V o 4-20mA... è una resistenza variabile...
il morsetto in cui arriva è il 16 del connettore "A" Meter... misurando tra morsetto A16 e massa avrai:
3 Ohm = pieno
32,5 Ohm = 1/2 serbatoio
50 Ohm = 1/4 serbatoio (misurato col tester)
120 Ohm = vuoto

come vedi il valore non è costante ma esponenziale... cmq se ti interessa solo avere la riserva ti basta prendere i 120 Ohm come riferimento ;)
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Re: Cambio TACHIMETRO: guida illustrata

Messaggio da coccosoft »

interessante ma non ho capito a quale connettore ti riferisci?

Sul service manual ho trovato nella sezione J3-5 i segnali da tè descritti:
FUEL and WATER TEMP sensors.pdf.zip
però è il cablaggio lato sensore ovvero nel serbatoio a me serve lato quadro strumenti... adesso ci penso un pò sù come fare
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Re: Cambio TACHIMETRO: guida illustrata

Messaggio da coccosoft »

ho trovato anche lo schema dietro al quadro strumenti:
Combination meter.pdf.zip
sezione D-73 del service manual
La resistenza del sensore è collegata ai pin 1 e 2 del connettore da 4 pin Rb, quindi mi basta verificare la tensione ai sui capi come varia col livello di carburante e stabilire la soglia prossima al livello Empty per far scattare il comparatore...

Giusto?
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Cambio TACHIMETRO: guida illustrata

Messaggio da coccosoft »

koggaccio ha scritto:... è una resistenza variabile...
il morsetto in cui arriva è il 16 del connettore "A" Meter... misurando tra morsetto A16 e massa avrai:
3 Ohm = pieno
32,5 Ohm = 1/2 serbatoio
120 Ohm = vuoto
La resistenza è a valle dello strumento, quindi quando il serbatoio è pieno la caduta di tensione ai suoi capi è quasi nulla e tutta la corrente viene dissipata dallo strumento (probabilmente è un avvolgimento) e quindi và verso l'alto (FULL); ma mano che si svuota il serbatoio aumenta la resistenza e di conseguenza la tensione ai suoi capi a valle dello strumento quest'ultimo tende a scendere di conseguenza.
Il fatto che non sia lineare è forse per compensare la forma irregolare del serbatoio, ma questo non ci interessa.
Ho collegato un filo al pin 16 del connettore BX e portato fuori dal quadro il segnale; con poco più di metà serbatoio un una tensione pari a 2,05V.
Adesso mi tengo il tester in macchina e verifico con il consumarsi del carburante come varia il segnale.
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Re: Spia della Riserva... si può fare

Messaggio da emyvet »

bene se sara' possibile,fammi sapere cosa dire all'elettrauto per il montaggio....
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Re: Spia della Riserva... si può fare

Messaggio da coccosoft »

vi terrò aggiornati ma il circuito da fare è molto semplice e costa un paio di €uro..
Immagine
Un piccolo integrato operazionale tipo 741 da 8 pin (fig) 2 resistenze (oppure un trimmer) ed un led con porta led.
- Sul pin 3 (+) và collegato il filo che proviene dal connettore BX pin 16 del quadro strumenti (ovvero il segnale del livello carburante).
- Sul pin 2 (-) và collegato il trimmer o le 2 resistenze che alimentate dalla 12v creano la tensione di riferimento dell'allarme livello
- il pin 4 và a massa
- il pin 7 alla 12V
- il pin 6 OUTPUT (collegato al LED con un resistenza in serie da almeno 850 Ohm)
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Re: Spia della Riserva... si può fare

Messaggio da coccosoft »

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TABELLA DEI LIVELLI

Messaggio da coccosoft »

Ho rifatto la misura e la tensione aumenta con lo svuotarsi del serbatoio ovvero:
- lancetta >= 1/2 serbatoio - 2,05V
- lancetta <= 1/2 serbatoio - 2,54V
- lancetta 1/4< >1/2 serbatoio - 3,11V
- lancetta = 1/4 serbatoio - 3,92V
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Re: Spia della Riserva... si può fare

Messaggio da coccosoft »

elenco del materiale:
- 741 + zoccolo da 8
- Trimmer multigiro (25giri) da 5k (o analogo) x una migliore precisione di taratura del livello di allarme
- Diodo di protezione 1N4004( o analogo) contro inversioni di alimentazione (il 741 non è protetto)
- LED giallo da 5mm (oppure da 3mm o 10mm ) x rispettare la normativa visto che le segnalazioni rosse prevedono l'arresto immediato del veicolo.
- Resistenza da 1k per non bruciare il LED
- un porta Led da pannello per LED da 5mm con la minuteria per il fissaggio
- un pezzo di basetta 1000fori passo corto delle dimensioni di 2x4cm
- un connettore volate maschio e femmina per poter scollegare il circuito in caso di necessità al volo
- una vite autofilettante per fissare il circuito finito.
fuel reserve project.jpg
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