Digital Video Broadcasting-Terrestrial DVB-T info sul DGTV

Qui potete parlare di quello che volete... occhio però a moderare il linguaggio!
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Digital Video Broadcasting-Terrestrial DVB-T info sul DGTV

Messaggio da coccosoft »

Digital Video Broadcasting - Terrestrial (DVB-T) o TV digitale:
Qualcuno ha esperienza a riguardo? o comunque le conoscenze tecniche per apparati di ricezione di TV analogica e digitale?
Chi è già passato, che tipi di problemi od accorgimenti a dovuto affrontare per poter vedere almeno i soliti canali nazionali?
Il mio impianto non mi fà arrivare i canali classici R1,2,3 e quelli nuovi R4,Gulp, etcc. in DVB-T
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
franchetti
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 194
Iscritto il: 13 luglio 2008, 11:59

Re: Digital Video Broadcasting-Terrestrial DVB-T info sul DG

Messaggio da franchetti »

è normale, anch'io non li vedo, bisognerebbe far sistemare l'antenna
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: Digital Video Broadcasting-Terrestrial DVB-T info sul DG

Messaggio da ISTERIKO »

coccosoft ha scritto:Digital Video Broadcasting - Terrestrial (DVB-T) o TV digitale:
Qualcuno ha esperienza a riguardo? o comunque le conoscenze tecniche per apparati di ricezione di TV analogica e digitale?
Chi è già passato, che tipi di problemi od accorgimenti Ha dovuto affrontare per poter vedere almeno i soliti canali nazionali?
Il mio impianto non mi fà arrivare i canali classici R1,2,3 e quelli nuovi R4,Gulp, etcc. in DVB-T
Io ho dovuto chiamare un amico elettricista/antennista che ha dovuto salire sul tetto di casa, aggiungere un elemento all'antenna che normalmente non viene montato, se non ricordo è verticale, ovvero tutti i "dentini" che spuntano da questo elemento sono in verticale mentre i soliti sono in orizzontale....o viceversa.... :? ...comunque se non ricordo male questo elemento dovrebbe servire solamente per i canali a pagamento, tipo i vari Premium.
E poi mi ha spostato gli altri elementi perchè puntassero il più possibile verso il trasmettitore più vicino a casa mia, nel mio caso per esempio su un monte verso la bergamasca.
Il digitale terrestre ha un modo di decodifica differente dall'analogico, se l'analogico aveva segnale debole il canale si vedeva disturbato o con l'audio frusciante, il DGTV invece ha un minimo di forza di ricezione, sotto il quale il canale non viene nemmeno rilevato, per questo è importante che gli elementi dell'antenna abbiano un puntamento ottimale.
Spero di esserti stato utile, per saperne di più dovresti parlare con un antennista ;)
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: Digital Video Broadcasting-Terrestrial DVB-T info sul DG

Messaggio da coccosoft »

ricevo 55 canali al momento tra cui tutti quelli a pagamento Premium e La7. Mi mancano solo i RAI. Da noi il passaggio è previsto x fine Ottobre 2010. Ho notato anche io la debolezza del segnale in caso di mal tempo. Forse mi serve un antenna aggiuntiva con polarizzazione verticale.
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: Digital Video Broadcasting-Terrestrial DVB-T info sul DG

Messaggio da coccosoft »

ISTERIKO ha scritto: Io ho dovuto chiamare un amico elettricista/antennista che ha dovuto salire sul tetto di casa, aggiungere un elemento all'antenna che normalmente non viene montato, se non ricordo è verticale, ovvero tutti i "dentini" che spuntano da questo elemento sono in verticale mentre i soliti sono in orizzontale....o viceversa.... :? ...comunque se non ricordo male questo elemento dovrebbe servire solamente per i canali a pagamento, tipo i vari Premium.
Ho scoperto dal sito della RAI che trasmette i canali analogici in orizzontale più una serie di digitali aggiuntivi mentre i canali digitali R1,2,3,4 in verticale.
http://www.raiway.rai.it/index.php?lang ... 09&type=tv

La cosa simpatica è che ho già l'elemento puntato verso il trasmettitore di questi canali ma è polarizzato in orizzontale.... dovrei girarlo ma perderei la visione analogica fino al passaggio oppure aggiungerene un altro per poter vederli entrambi,

Almeno Mediaset ha sfruttato le portanti dell'analogico per i canali digitali.

Mi serve un filtro aggiuntivo sul canale 52 (UHF) da inserire accanto agli altri che sono collegati all'elemento che punta verso il ripetitore BOLOGNA COLLE BARBIANO x ricevere il DIGITALE MUX B e ricevere così i canali :
- Rai News 24
- Rai Storia
- Rai Gulp
- Rai Sport Più

Per il DIGITALE MUX A devo inserire un filtro per il canale 9 in banda VHF da colelgare ad un elemento che punta sempre verso il medesimo ripetitore BOLOGNA COLLE BARBIANO ma con polarizzazione VERTICALE :evil: :evil: :evil:
- Rai Uno
- Rai Due
- Rai Tre
- Rai 4
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: Digital Video Broadcasting-Terrestrial DVB-T info sul DG

Messaggio da ISTERIKO »

Guarda, se riesci ad istallarlo da solo l'elemento costa tra i 30 e i 50€,
forse vale lapena aggiungerlo, quello verticale intendo.
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: Digital Video Broadcasting-Terrestrial DVB-T info sul DG

Messaggio da coccosoft »

coccosoft ha scritto: Mi serve un filtro aggiuntivo sul canale 52 (UHF) da inserire accanto agli altri che sono collegati all'elemento che punta verso il ripetitore BOLOGNA COLLE BARBIANO x ricevere il DIGITALE MUX B e ricevere così i canali :
- Rai News 24
- Rai Storia
- Rai Gulp
- Rai Sport Più
Ai aiaiaiaiaai mannaggia i filtri non li fanno più a 24V come quelli che ho io ora li fanno solo a 12V dovrei cambiare tutto il centralino xkè mi manca un filtro..... :twisted:
Il canale 52UHF è sulla frequenza 722MHZ dispongo di un filtro che non mi serve a nulla x l'analogico sul canale 49(698Mhz) potrei provare a spostare la frequenza di taglio da 49 a 52....
adesso me lo studio un pò...
ISTERIKO ha scritto:Guarda, se riesci ad istallarlo da solo l'elemento costa tra i 30 e i 50€,
forse vale lapena aggiungerlo, quello verticale intendo.
Un mio collega che ritruttorato casa mi ha regalato un antenna che gli avanzava... l'ho montata e puntata e sembra ricevere bene.... rimane il problema del filtro....

http://www.comune.bologna.it/iperbole/a ... s/prov.htm
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: Digital Video Broadcasting-Terrestrial DVB-T info sul DG

Messaggio da ISTERIKO »

Sono stato fortunato, ho appena controllato e quei canali li vedo (RAI GULP,ecc.), nonostante io abbia solamente aggiunto l'elemento verticale.
Sei sicuro piuttosto di non aver bisogno di un amplificatore di segnale?
Io non ho montato nessun filtro, magari è una questione di debolezza del segnale....
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

FILTRI

Messaggio da coccosoft »

Probabilmente hai solo un aplificatore a larga banda con più ingressi UHF-VHF collegati alle varie antenne.
Io invece tra l'ampli e le antenne ho una batteria di filtri UHF-VHF per pulire i segnali xkè sono dei passabanda e quindi da ogni antenna arriva all'ampli solo il segnale filtrato e cosi non si hanno disturbi dovute alle riflessioni.... forse perchè abito in un zona circondata da ripetitori nel raggio di qualche km e quindi anche puntando verso un ripetitore si rischia di ricevere segnali provenieneti da altre direzioni.

Tornando al discorso.....
Ho filtri TEKO MN44 a 5Celle ma essendo un impianto degli anni '90 all'epoca la bassa tensione per citofoni, antenne etc.. era 24V ora li fanno ancora esattamente uguali ma alimentati a 12V.
FILTRI ATTIVI 5 CELLE MN44
Questi filtri sono pretarati di fabbrica sul canale a cui vengono venduti, ma attraverso una serie di viti (sulle induttanze) è possibile spostare la frequenza di taglio superiore ed inferiore...
xò mi serve un Oscillo da almeno 1GHZ ed un Generatore di funzioni almeno da 1Ghz...

Un filtro passabanda è costituito da due filtri :
- un passa basso per far passare le frequenze inferiori a quelle di taglio
- passo alto per fa passare le frequenze inferiori a quelle di taglio
ovviamente la frequenza di Taglio del passa basso deve essere superiore a quella del passa alto...
Esempio Filtro passabanda :
Immagine
...altrimenti si avrebbe un filtro elimina banda
Immagine

Più sono le celle del filtro e più è efficiente il taglio ovvero per rispettare le frequenze dei canali UHF ad ogni canale corrisponde una variazione di frequenza di 8Mhz quindi il filtro del canale 52 deve tagliare le frequenze superiori a 722Mhz+4 e quelle inferiori a 722Mhz-4.
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: Digital Video Broadcasting-Terrestrial DVB-T info sul DG

Messaggio da coccosoft »

Ci sono riuscito.... ora ricevo tutti i canali nazionali sia in ANALOGICO che in DGTV.... con una spesa minima e tanta pazienza sono riuscito a canalizzare tutto ed ora sono DGTV READY.... ad OTTOBRE quando faranno lo Switch-Off sarò già predisposto..
Oltretutto ieri c'era la FIERA dell'elettronica a MODENA e mi son fato comprare da un mio collega un ricevitore mini a SCART da attaccare direttamente dietro alla TV; ha lo slot per leggere le SD CARD (foto,video, musica) e attraverso la porta USB è possibile collegare una periferica (pendrive, HD, etc..) su cui registare i programmi pianificati, quindi è anche RECORDER...
Indovinate a che prezzo :?:
Immagine
15€
Immagine
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Rispondi