SPIA motore : anomalia temperatura sensore air box

Modifiche o migliorie elettroniche.
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: 6° Raduno - Toscana [Grosseto] - 8/9 Maggio 2010

Messaggio da ISTERIKO »

coccosoft ha scritto:
ISTERIKO ha scritto:No beh, sul libretto è specificato che si accende quando si tratta di un problema elettronico al motore, e la macchina sembra funzionare bene, ma è chiaro anche che non partirei mai per il raduno con quella spia :twisted: accesa...
Se non ricordo male hai modificato il filtro di aspirazione la centralina potrebbe avere rilevato qualche anomalia in quanto qualche valore fuori dai livelli standard. Il sensore temperatura aria in ingresso oppure quello dopo o semplice ossido sui connettori.. con tutta l'acqua di sti giorni...
Se non è rossa non è da ARRESTO immediato. Vai tranqui spesso il SW di controllo è la fonte delle anomalie....
Boh, il filtro ormai lo monto da 10000km, ieri l'ho pulito, e stasera mentre cercavo la provenienza di una vibrazione che ormai sento da mooooolto tempo sposto la macchina facendo la retro ed ecco quella spia accesa, non saprei proprio....ma se è colpa del filtro non si sarebbe accesa prima?
Ma soprattutto, se fosse colpa del filtro cosa dovrei fare?
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: 6° Raduno - Toscana [Grosseto] - 8/9 Maggio 2010

Messaggio da ISTERIKO »

coccosoft ha scritto: Se non ricordo male hai modificato il filtro di aspirazione la centralina potrebbe avere rilevato qualche anomalia in quanto qualche valore fuori dai livelli standard. Il sensore temperatura aria in ingresso oppure quello dopo o semplice ossido sui connettori.. con tutta l'acqua di sti giorni...
Se non è rossa non è da ARRESTO immediato. Vai tranqui spesso il SW di controllo è la fonte delle anomalie....
Perchè ho provato a togliere la sonda dal connettore del filtro, lasciandola "all'aria aperta" per essere certo che non rilevasse anomalie, ma la spia rimaneva accesa.
Poi mio padre mi ha detto che se l'anomalia fosse stata lì, staccando quella sonda (che se non mi sbaglio si chiama flussometro) la spia si sarebbe dovuta spegnere, invece :(
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: 6° Raduno - Toscana [Grosseto] - 8/9 Maggio 2010

Messaggio da coccosoft »

Se la spia rimane accesa è solo per segnalare che è avvenuta una anomalia e magari poi è sparita ma solo l'officina la può spegnere collegandosi col computer e verificando l'anomalia
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: 6° Raduno - Toscana [Grosseto] - 8/9 Maggio 2010

Messaggio da coccosoft »

D11 Service Manual:
C'è il sensore temperatura dell'aria e altri 2 sensori dell'ossigeno che potrebbero aver dato l'allarme.... poi a dire il vero ce ne sono tanti altri.... la centralina ha solo quella spia per segnalare ogni tipo di malfunzionamento rilevato.
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: 6° Raduno - Toscana [Grosseto] - 8/9 Maggio 2010

Messaggio da ISTERIKO »

coccosoft ha scritto:D11 Service Manual:
C'è il sensore temperatura dell'aria e altri 2 sensori dell'ossigeno che potrebbero aver dato l'allarme.... poi a dire il vero ce ne sono tanti altri.... la centralina ha solo quella spia per segnalare ogni tipo di malfunzionamento rilevato.
Quindi in teoria se non lampeggia non dovrei allarmarmi troppo insomma....speriamo bene....
Grazie mille Cocco! :mrgreen:
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: 6° Raduno - Toscana [Grosseto] - 8/9 Maggio 2010

Messaggio da coccosoft »

ISTERIKO ha scritto:.... stasera mentre cercavo la provenienza di una vibrazione che ormai sento da mooooolto tempo sposto la macchina facendo la retro ed ecco quella spia accesa..
rileggendo ho avuto l'intuizione.... hai aspirato gas di scarico specie se da freddo che la combustione non è ottimale e ricca di benzina.... magari in un luogo chiuso come il garage?!??!?! Vai tranqui che non è nulla se non senti comportamenti strani.
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: 6° Raduno - Toscana [Grosseto] - 8/9 Maggio 2010

Messaggio da ISTERIKO »

coccosoft ha scritto:
ISTERIKO ha scritto:.... stasera mentre cercavo la provenienza di una vibrazione che ormai sento da mooooolto tempo sposto la macchina facendo la retro ed ecco quella spia accesa..
rileggendo ho avuto l'intuizione.... hai aspirato gas di scarico specie se da freddo che la combustione non è ottimale e ricca di benzina.... magari in un luogo chiuso come il garage?!??!?! Vai tranqui che non è nulla se non senti comportamenti strani.
Non saprei, non ero dentro il garage, ma nel tunnel, che è abbastanza spazioso e areato, però da come l'hai detto tu ripenso alla retro che stavo facendo prima di accorgermi della spia, magari facendo la retro al chiuso i gas andavano sotto l'auto e il filtro li riaspirava, non so, vedremo domani comunque, appena possibile posterò informazioni ;)
Intanto grazie ancora Cocco!
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: SPIA motore

Messaggio da coccosoft »

Tienici aggiornati.... se vuoi ti possiamo noleggiare una delle nostre 3 DAI per partecipare al raduno ;)
Facciamo buoni sconti agli utenti iscritti al CLUB COPEN :!:
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: SPIA motore

Messaggio da ISTERIKO »

coccosoft ha scritto:Tienici aggiornati.... se vuoi ti possiamo noleggiare una delle nostre 3 DAI per partecipare al raduno ;)
Facciamo buoni sconti agli utenti iscritti al CLUB COPEN :!:
hai vinto Cocco!
L'anomalia rilevata era nei valori della sonda del filtro dell'aria.
Mi ha detto che non è nulla di grave e che avendo un filtro sportivo ci possono essere mille ragioni visto che l'aria è molto meno filtrata.
"se ti succede spesso dovrai rimettere il filtro originale" mi ha detto, ma visto che in 10000 km non mi era mai successo confido e spero in un caso sporadico.
Ringrazio tutti per l'appoggio morale!
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

SPIA motore

Messaggio da coccosoft »

stavo guardando il Service Manual sezione B8 dove spiega come fare la diagnostica, resettare etcc... solo che bisogna essere collegati al connettore col loro PC o uno striumento chene faccia le veci.
Ci sono tantissimi codici che identificano tutte le anomalie.... non è che per caso sai quale ti aveva segnalato?
Sicuramente il sensore della temperatura che originalmente si trova nella cassa filtro dopo la cartuccia se lasciato a penzoloni potrebbe registrare una anomalia ed oltretutto "scarburarti" l'alimentazione..... dovresti riuscire a metterlo nel condotto dopo il filtro che hai montato.
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Rispondi