INTERRUTTORE VENTOLA

Modifiche o migliorie elettroniche.
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grey
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INTERRUTTORE VENTOLA

Messaggio da grey »

Vorrei installare un interruttore per comandare manualmente la ventola di raffreddamento e cercare di abbassare le temperature di esercizio che in estate,in salita sono sempre altissime...mi sapete dire come posso fa'? :oops: Thanx
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coccosoft
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Re: INTERRUTTORE VENTOLA

Messaggio da coccosoft »

Ti serve un relè di potenza (se riesci a scoprire da quanti WATT è il motore è meglio) del filo della sezione adeguata (vedi potenza motore) da attaccare alla batteria (un fusibile adeguato alla potenza) un piccolo interuttore magari con luce da mettere in plancia e da collegare ad un punto in cui la 12V arriva girando la chiave (autoradio, accendisigari, etc..)
Il relè quando viene comandato si chiude sul circuito di alimentazione della ventola in parallello all'alimentazione originale comnadata dal relè gestito dalla centralina.
Il relè viene comandato dall'interuttore che metti in plancia.

In questo modo se attivi l'interrutore la ventola gira finchè non spegni la macchina girando la chiave....
Bisogna vedere se te lo dimentichi accesso per molto tempo se regge il motore della ventola .... specie se con molto calore come in questi giorni.
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Anto
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Re: INTERRUTTORE VENTOLA

Messaggio da Anto »

Anche se la ritengo una cosa inutile in quanto l'interruttore termico lavora puntualmente (a limite si potrebbe ipotizzare una funzione di emergenza in caso di guasto), sarebbe sufficiente individuare proprio il filo che dall'interruttore termico porta l'impulso (negativo) al relè della ventola (esistente) aggiungendoci un ulteriore filo che porti un negativo a comando (tramite interruttore). Tieni presente però che il motore deve lavorare sempre almeno a 90°C.
Ciao
Anto
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grey
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Re: INTERRUTTORE VENTOLA

Messaggio da grey »

Anto ha scritto:Anche se la ritengo una cosa inutile in quanto l'interruttore termico lavora puntualmente (a limite si potrebbe ipotizzare una funzione di emergenza in caso di guasto), sarebbe sufficiente individuare proprio il filo che dall'interruttore termico porta l'impulso (negativo) al relè della ventola (esistente) aggiungendoci un ulteriore filo che porti un negativo a comando (tramite interruttore). Tieni presente però che il motore deve lavorare sempre almeno a 90°C.
Ciao
Hai ragione,ma facendo molta salita anche a GPL e andando piano la temperatura mi sale e sta fissa a 95-96°,poco prima che si attacchi la ventola,con l'interruttore riuscirei ad abbassare un po' la temperatura in questi casi limite
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Anto
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Re: INTERRUTTORE VENTOLA

Messaggio da Anto »

La temperatura limite è 105°. Le vetture euro4 lavorano volutamente oltre i 90° per ridurre le emissioni inquinanti. Niente paura non corri alcun rischio.
Anto
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