.... una BRUTTA esperienza......

Qui potete parlare di quello che volete... occhio però a moderare il linguaggio!
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

.... una BRUTTA esperienza......

Messaggio da coccosoft »

Ore 13:20 di Giovedì 12 Agosto 2010; arriva JENNY a prendermi al lavoro per partire per le vacanze.
Ci aspettano per cena a circa 600km in un paesino in provincia di Benevento dei nostri amici.
Sirion carica di bagagli per passare 11giorni fuori casa; gomme nuove (le famose TOYO Proxes); filtro aria sostituito per l'occasione ed il pieno sia di Benzina che di GPL....
Ore 13:40 A1 direzione SUD (BOLOGNA-FIRENZE) all'altezza del km 205 (dopo l'area di servizio di Cantagallo) stiamo percorrendo la corsia centrale a circa 120km/h; sulla destra i TIR che proseguono in fila; sulla sinistra altri veicoli che viaggiano più veloci di noi e sulla corsia centrale all'improvviso appare la copertura di battistrada di un pneumatico di un Camion.... Jenny frena, non potendolo evitare, ma l'impatto è inevitabile; il pneumatico poi s'incastra sotto la Sirion sollevandola da terra sul lato destro per diverse decine di metri..... l'auto sembra non volersi più fermare, Jenny riesce a tenerla in corsia finchè non si libera dal corpo estraneo e termina la corsa all'interno della galleria.
Riusciamo a fermarci sulla prima corsia (quella di emergenza purtroppo non c'è in galleria), io esco e sono sul piccolo marciapiede mentre Jenny (lato guida) attende un varco tra un veicolo e l'altro e balza fuori anche lei; pochi metri più avanti la colonnina del SOS. Presi un pò dal panico per lo spavento e per la situazione pericolosa abbandoniamo la SIRION con i lampeggianti accesi e mentre Jenny corre fuori dalla galleria al sicuro e segnalando l'ostacolo mi precipito all'SOS.
SIRION poliziotto.jpg
In pochi minuti (forse 2 ma son sembrati un eternità) arriva una pattuglia che chiude il transito completamente su tutta la carreggiata per liberarla dai detriti dell'impatto e dal pneumatico del camion che creava ancora una situazione pericolosa, chiudono poi la viabilità solo sulla prima corsia all'interno della galleria dove era rimasta la SIRION.
Arriva anche un mezzo con la segnaletica luminosa per informare i veicoli che sopraggiungono dell'ostacolo.
Sirion in galleria.jpg
Analizziamo la situazione e senza aspettare il carroattrezzi visto che la SIRION sembra girare anche se faceva un rumore infernale, la polizia ci scorta fino all'uscita della galleria procedendo ai 10all'ora.... fuori dalla galleria in corsia di emergenza il camion col pneumatico scoppiato.
Sirion carroattrezzi.jpg
Fine della corsa.... arriva il carro attrezzi e ci riporta a casa....
Ringraziamo il pronto intervento davvero tempestivo e la provvidenza che non ci ha fatto riportare spiacevoli conseguenze...(la macchina si aggiusta)


Il tempo di sbrigare le pratiche assicurative ed alle 17:00 ripartiamo col MULETTO (la CUORE) che egregiamente ci porterà a destinazione anche se con un lieve ritardo, ma i nostri amici ci hanno aspettato ed alle 22:30 eravamo a cena a GUARDIA SAN FRAMONDI... ci ha poi anche riportato anche a casa ovviamente (1200km con un cosumo medio di 20km/l e medie autostradali al limite del C.D.S.)

PICCOLA considerazione:
se fossimo stati con la Copen oppure in moto non oso pensare come sarebbe finita......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
filippo
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 gennaio 2010, 16:15

Re: .... una BRUTTA esperienza......

Messaggio da filippo »

Sono felice che alla fine è andato tutto bene ! ;) ...queste sono situazioni pericolosissime, in galleria poi.... :o
Avatar utente
Kyrios
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 211
Iscritto il: 2 aprile 2009, 10:20
Località: Spinea (VE)

Re: .... una BRUTTA esperienza......

Messaggio da Kyrios »

Sono felice che il peggio si sia evitato!

Una cosa mi incuriosisce: quando dici "se fossimo stati con la Copen non oso pensare come sarebbe finita......" ti riferisci al danno della macchina oppure proprio all'incolumità personale? Volevo capire, essendo la Copen la mia unica macchina, se, per esagerare, io viaggi su una bara quando viaggio in autostrada.
Avatar utente
mondial86
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 206
Iscritto il: 7 luglio 2008, 7:55
Località: Bresso
Contatta:

Re: .... una BRUTTA esperienza......

Messaggio da mondial86 »

L'importante è che state tutti bene :)
Come dici tu, Cocco, la macchina si aggiusta ;)
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: .... una BRUTTA esperienza......

Messaggio da coccosoft »

Kyrios ha scritto:Sono felice che il peggio si sia evitato!

Una cosa mi incuriosisce: quando dici "se fossimo stati con la Copen non oso pensare come sarebbe finita......" ti riferisci al danno della macchina oppure proprio all'incolumità personale? Volevo capire, essendo la Copen la mia unica macchina, se, per esagerare, io viaggi su una bara quando viaggio in autostrada.
Per quel riguarda i danni materiali non saprei e in casi come questi sono gli ultimi dei pensieri.... intendevo il fatto di aver scavalcato l'ostacolo; se avessimo avuto un Terios od un un SUV probabilmente non avrebbe riportato nemmeno danni.
In moto la caduta era sicura e poi i camion che arrivano addio che si fermano in tempo mentre la Copen assai più bassa della SIRION non lo avvrebbe scavalcato e "forse" avrebbe sbandato su un altra corsia ma non si può sapere...

Non la ritengo una bara la Copen visti anche i crash test ma quando si ha a che fare con dei camion......
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
Kyrios
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 211
Iscritto il: 2 aprile 2009, 10:20
Località: Spinea (VE)

Re: .... una BRUTTA esperienza......

Messaggio da Kyrios »

Ho capito. Grazie del chiarimento.
Infatti non mi era chiaro se la tua affermazione era riferita al diverso comportamento in caso di impatto oppure alla dotazione di dispositivi di sicurezza della Copen.
E infatti non mi pareva malaccia nei crash test.

Ripeto, l'importante è che sia andato tutto bene...
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: .... una BRUTTA esperienza......

Messaggio da coccosoft »

Ieri ha passato la visita del perito ed il danno dovrebbe essere risarcito completamente.
Oggi la carrozzeria inizia lo smontaggio per verificare quali pezzi ordinare..... purtroppo da 2 precedenti esperienze sul medesimo modello mi ha già anticipato i lunghi tempi di attesa per i ricambi.....
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
koggaccio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 611
Iscritto il: 5 luglio 2008, 8:26
Località: Alessandria
Contatta:
Italy

Re: .... una BRUTTA esperienza......

Messaggio da koggaccio »

che sfiga! :( :(
meno male che non vi siete fatti nulla!... effettivamente con la Copen, bassa com'è, non saprei dire come sarebbe finita...
/\/\ IL KOGGACCIO /\/\
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: .... una BRUTTA esperienza......

Messaggio da coccosoft »

2800€ il preventivo comprensivo di IVA, RICAMBI, verniciatura e 26ore di manodopera + 131€ di carroattrezzi.
Ora aspettiamo che arrivino i pezzi... e le aspettative non sono delle migliori....
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: .... una BRUTTA esperienza......

Messaggio da Anto »

coccosoft ha scritto:2800€ il preventivo comprensivo di IVA, RICAMBI, verniciatura e 26ore di manodopera + 131€ di carroattrezzi.
Ora aspettiamo che arrivino i pezzi... e le aspettative non sono delle migliori....
Fammi sapere se dovessi avere dei problemi ;)
Ciao
Anto
Rispondi