Re: K3-VE Ecu
Inviato: 15 dicembre 2010, 18:03
Ciao
sull'aria ho scoperto che il sensore MAF della Yaris ha un range di lavoro operativo secondo manuale dai 0,2V (0V) fino ai 4,9V (5V) (oltre le soglie sono generati errori dalla ECU) con range da 0g/sec (0V) fino a 655g/sec (5V) di aria (e se non ricordo male 1 litro aria = 1,29g) mentre il MAP della K3-VE viaggia secondo tabella postata con pressione assoluta (quindi non influenzabile dalla pressione esterna altitudine ecc ecc ) calcolando il vuoto. Al minimo, secondo manuale, la Yaris consuma da 1 a 3 g/sec di aria. A 2500 giri, senza carico, da 3 a 6 g/sec. Il manuale riporta un range operativo reale del MAF che varia da 0,4V a 2,2V (sarà reale?).
Ti consiglio di controllare il valore reale in ingresso del sensore MAP al minimo e a xxxx giri anche a step eventualmente per vedere realmente la risposta in V del sensore perchè dovrebbe funzionare al contrario cioè da 3,6V fino a scendere a 1,2V. Con motore spento devi leggere una tensione di circa 3,5-3,6V (da 3,1 a 4,1 in realtà).
Tutto chiaro?
Ciao
Gianluca
sull'aria ho scoperto che il sensore MAF della Yaris ha un range di lavoro operativo secondo manuale dai 0,2V (0V) fino ai 4,9V (5V) (oltre le soglie sono generati errori dalla ECU) con range da 0g/sec (0V) fino a 655g/sec (5V) di aria (e se non ricordo male 1 litro aria = 1,29g) mentre il MAP della K3-VE viaggia secondo tabella postata con pressione assoluta (quindi non influenzabile dalla pressione esterna altitudine ecc ecc ) calcolando il vuoto. Al minimo, secondo manuale, la Yaris consuma da 1 a 3 g/sec di aria. A 2500 giri, senza carico, da 3 a 6 g/sec. Il manuale riporta un range operativo reale del MAF che varia da 0,4V a 2,2V (sarà reale?).
Ti consiglio di controllare il valore reale in ingresso del sensore MAP al minimo e a xxxx giri anche a step eventualmente per vedere realmente la risposta in V del sensore perchè dovrebbe funzionare al contrario cioè da 3,6V fino a scendere a 1,2V. Con motore spento devi leggere una tensione di circa 3,5-3,6V (da 3,1 a 4,1 in realtà).
Tutto chiaro?
Ciao
Gianluca